lunedì 17 giugno 2013

Pizza. Pizza. Pizza

Allora io con 600g di farina ne ho fatte la mia grande quanto un piatto piano in ceramica. 

Ho provato a creare una ricetta indicativa. Dove dovrebbe venire una porzione giusta giusta.  In modo da riuscire a controllare le kcal! 

Non guardate la foto perché ho voluto fare i bordi ripieni (di provola) che poi non ho mangiato perché la provola non è adatta a questo tipo di ricetta *-* ma se trovate l'edamer o il cheddar potete provarci anche voi. Ma qui le kcal aumentano!!
Un'altra cosa importante è stendere l'impasto molto molto sottile! 

Per una pizza:
100g di Farina. (340kcal)
50ml di acqua tiepida
10g di lievito fresco in cubetto (10kcal)

Condimento quello che volete. Anche solo mozzarella, provola, formaggio. Oppure pomodorini e rucola o verdure. Scegliete voi!

Allora sciogliamo il lievito nell'acqua tipieda. Non troppo calda altrimenti uccide il lievito (dicono) mescolate con un cucchiaino finché non si scioglie per bene alla farina e impastare. Io lo faccio a mano. Finché non esce una bella pagnotta che non dovrebbe essere appiccicosa ma anzi abbastanza morbida. 
Lasciatela lievitare per circa 2 ore ma se la lasciate di più.  Meglio! 

Dopo di che stendete.  Ripieno e in forno. Io di solito la metto forno statico 180gradi. E quando è dorata sopra e sui bordi ve ne accorgete poi controllate anche sotto. Se la vedete troppo pallida abbassatea teglia nel forno.

Vi metto la foto della mia che è decisamente molto più calorica di questa pensata!

5 commenti:

ela87 ha detto...

Gnammmm

Barbarawantstobeskinny ha detto...

Che fame

Liv ha detto...

Bella!!! Sembra davvero ok!! ;0)!!!

Cassie ha detto...

Sembra buonissimaa *-* :Q
Ti seguo ;)

SkinnyBitch ha detto...

È cosi appetitosaaaaa :)